Beta version

Menu di Natale, ecco i 10 piatti più mangiati

21/12/2018 | Visioni
A trionfare sono le lasagne. Almeno sui social.

Le festività natalizie sono da sempre sinonimo di lauti pranzi e conviviali cene in famiglia da Nord a Sud, con relativa condivisione sui social. Ma vediamo la top ten dei social. Trionfano nel “menu natalizio 2.0” le lasagne, con ben 570.903 post dedicati su Instagram. La medaglia d’argento va al panettone, tipico dolce milanese, che ha ottenuto 348.728 condivisioni. Il terzo posto della classifica è assegnato ai tortellini. Grande escluso dal podio è invece il pandoro che ha raccolto 109.458 hashtag. La quinta posizione è occupata dalle lenticchie, piatto tradizionale e di buon auspicio che si prepara l’ultimo dell’anno, con 56.596 condivisioni. Al sesto e al settimo posto troviamo rispettivamente la frutta secca e il torrone, con 52.753 e 50.715 condivisioni. L’ottavo posto è invece occupato dai grissini, uno dei prodotti agroalimentari italiani più noti all’estero, con 50.084 post. In coda alla Top 10 troviamo gli struffoli con 46.443 condivisioni, e il baccalà con 44.623.  

Emerge da un monitoraggio condotto da Espresso Communication per Vitavigor, storico marchio dei grissini di Milano, che ha classificato gli hashtag delle più popolari prelibatezze natalizie su Instagram.

A sorpresa i grandi esclusi dalla Top 10 sono il bollito e l’arrosto, che hanno fatto registrare 44.413 e 42.880 hashtag. Anche il capitone, tipico piatto della tradizione natalizia partenopea sembra essere uscito dalle “grazie digitali” degli italiani, ottenendo 37.794 post dedicati. A seguire troviamo i mandarini con 28.379 condivisioni, il cotechino, tipo di insaccato originario del Friuli-Venezia Giulia, con 17.816 post. Le seadas, uno dei dolci più caratteristici della Sardegna, si assestano sulle 17.548 condivisioni, mentre gli affettati fanno registrare un calo di popolarità sulle tavole natalizie con sole 16.364 menzioni. A chiudere la classifica ci pensano i datteri, l’abbacchio e il cappone, rispettivamente con 12.027, 8.328 e 4.765 hashtag.