Beta version

Le novità dei gelati nell'estate 2018

05/06/2018 | Visioni
Differenze di abitudini significative tra città e città

Ogni estate ha le sue tendenze sul cibo e anche sul gelato. Ed è il caramello salato (versione sapida del caramello tradizionale) il gusto del gelato emergente dell’estate 2018. Lo afferma è il Food Delivery che ha effettuato in Italia e a livello internazionale una ricerca su trend e abitudini di consumo del gelato.   

Nel nostro paese si assiste ad una netta preponderanza delle “creme”, percepite come più golose e gratificanti rispetto ai gusti a base di frutta. Il pistacchio si conferma gusto mediamente preferito seguito da vaniglia e cioccolato.  In termini di preferenze ci sono differenze anche a livello di città: a Milano ad esempio il gusto preferito è il cioccolato 100% fondente; a Torino invece, patria del gianduiotto, va per la maggiore la stracciatella con la gianduia. A Roma si preferisce la crema, sia nella variante tradizionale che come cremino mentre a Firenze a Firenze si amano in modo particolare pistacchio e crema.

Differenze di abitudini tra città e città anche considerando i giorni e gli orari preferiti per ordinare il gelato a domicilio: per i milanesi il “momento gelato” è il sabato dopo pranzo intorno alle 14.00; i romani invece amano il sabato pomeriggio verso le 15.30. I torinesi dal canto loro, prediligono il venerdì alle 21.10 mentre invece a Firenze si ama concedersi un gelato comodamente a casa dopo la cena del sabato attorno alle 20.45