Beta version

La giornata contro la violenza sulle donne, oggi

25/11/2019 | Visioni
L'iniziativa è stata istituita nel 1999

Oggi il mondo celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita nel 1999. In questo stesso giorno, il 25 novembre, nel 1960, furono uccise le tre sorelle Mirabal, attiviste politiche della Repubblica Dominicana. È una data importante, per ricordare che il rispetto è alla base di ogni rapporto e che non vogliamo continuare a veder crescere il numero delle donne che subiscono violenza. La celebrazione intende rispondere alla discriminazione contro le donne, dal punto di vista legale e pratico.

La violenza contro le donne influisce è, innanzitutto, un atto di violenza. E poi diviene ostacolo all’ottenimento di obiettivi cruciali quali l’eliminazione della povertà, la lotta all’HIV/AIDS e il rafforzamento della pace e della sicurezza.

La sostanziale carenza di risorse da destinarsi ad iniziative per l’eliminazione della violenza contro le donne e le ragazze in tutto il mondo contribuisce a far sì che questo fenomeno persista. Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile offrono grandi possibilità, ma necessitano di finanziamenti adeguati per apportare cambiamenti reali e significativi nella vita delle donne e delle ragazze.

La giornata ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e spingere ad agire per il cambiamento