Beta version

La colazione, abitudine che non perde d'attualità

07/06/2018 | Visioni
La fanno quasi la totalità degli italiani

La prima colazione è intoccabile per quasi il 100 per cento degli italiani, nonostante i tempi di vita e di lavoro. La conferma arriva da una ricerca di mercato dell’azienda Alpro, in collaborazione con Doxa, mediante interviste online su un campione nazionale rappresentativo della popolazione italiana tra i18 e i 70 anni.

Dall’analisi emerge che per il 93 per cento è un’abitudine quotidiana irrinunciabile e che ben il 74% consuma prodotti a base vegetale per la colazione (il 34% abitualmente, il 40% occasionalmente). Tra questi, il 43% preferisce integrare alternative vegetali allo yogurt, mentre il 31% sceglie la bevanda alla soia.

Ben quattro italiani su dieci, poi, dedicano anche più di dieci minuti alla sua preparazione quotidiana. Le ragioni principali riportate dagli italiani per l'uso sempre più diffuso di prodotti a base vegetale per la colazione riguardano uno stile di vita sano e la naturalezza degli ingredienti. Un altro fattore evidenziato è la facilità nella digestione, mentre solo il 7% integra prodotti a base vegetale per intolleranze. Le modalità preferite dagli italiani per completare la loro colazione con un prodotto a base vegetale sono l’abbinamento con i cereali.