Beta version

Al via la commercializzazione del kiwi italiano

12/11/2013 | Agricoltura
I consumatori che acquistano il kiwi italiano saranno garantiti sulla qualità del prodotto

E' cominciata da qualche giorno la campagna di commercializzazione del kiwi italiano,  prodotto in base all’accordo interprofessionale sottoscritto da tutte le rappresentanze della filiera lo scorso.

" Si tratta di una strategia che stiamo seguendo con molta attenzione e il primo successo dell’accordo per il kiwi ci dà molta soddisfazione. Fare in modo che produttori, distributori e mondo del commercio lavorino insieme per valorizzare la qualità del prodotto italiano, è uno degli obiettivi che sto portando avanti con forza nel mio mandato”. Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo, ha commentato il via libera alla campagna.

I consumatori che acquistano il kiwi italiano saranno perciò garantiti, anche da controlli effettuati da Agecontrol, sulla qualità del prodotto, in particolare rispetto alla durezza ed al grado zuccherino del kiwi prodotto in Italia.

L’accordo prevede che vengano messi in commercio solo frutti aventi parametri migliorativi rispetto agli standard delle norme di qualità ed avendoli rispettati nelle diversi fasi, dalla raccolta, al condizionamento fino alla distribuzione finale (minimo di 10° gradi brix e durezza da 2 a 3,5 kg/cm2).

“Speriamo che il lancio di questo accordo, che ha avuto anche l’avallo della Commissione UE, sia di auspicio anche per altri prodotti. Solo lavorando insieme con l’obiettivo di valorizzare il made in Italy, dalla produzione fino ai punti vendita, abbiamo la possibilità di dare risposte ad una concorrenza sempre più agguerrita dei Paesi, anche extra UE. L’unione del comparto agricolo è infatti la migliore risposta che possiamo dare per il nostro sistema Paese”, ha concluso il Ministro.