Beta version

Irrinunciabile, la prima colazione

29/01/2020 | Visioni
E' anche il momento familiare più fotografato

La prima colazione si conferma rito irrinunciabile per 9 italiani su 10, un dato in aumento rispetto a sei anni fa. Ma non di sola abitudine si tratta. La colazione viene descritta come non solo buona ma anche bella: il 50% degli under 24 ama predisporre con cura la tavola attraverso la scelta di tazze e tovagliette, oltre ad un’accurata disposizione dei cibi, da condividere con i propri familiari (il 55,5%). 

I più giovani - circa 1 milione di persone - immortalano latte, biscotti e tutto il resto  per condividere le proprie foto su Instagram. Il momento perfetto per condividere uno scatto è, ovviamente, nel fine settimana, quando la tavola può essere preparata con calma, realizzando le combinazioni di alimenti più fotogeniche e ricche.  Il trend emerge  con i dati dell'Osservatorio Doxa/UnionFood della ricerca "Io Comincio Bene"

La prima colazione all’italiana  piace anche su Instagram: l’hashtag #breakfast registra più di 89 milioni di post, l’hashtag #colazione più di 3 milioni e l’hashtag #colazioneitaliana ha circa un milione di interazioni. E sono più di 36 milioni gli utenti unici sui social network in Italia (dati Audiweb) e l’88,9% degli italiani ha un profilo Instagram. I social inoltre sono stati una delle categorie di siti più visitati nel 2019 dai connazionali, per un totale di circa 23 ore e 24 minuti di tempo per persona (al mese).