Beta version

Il momento magico delle mandorle

25/09/2019 | Agricoltura
E' la referenza più in voga tra la frutta a guscio

Questo è il momento perfetto per le mandorle, sia come popolarità che come trend di consumo. La grande compatibilità delle mandorle con le odierne tendenze salutari consolidate, come le preferenze dei consumatori per gli alimenti clean label, ha contribuito a portare le mandorle al primo posto tra gli ingredienti per il quarto anno consecutivo. Complessivamente, lo scorso anno sono stati lanciati in Europa 4.837 nuovi prodotti con mandorle, che rappresentano il 45% di tutte le introduzioni di nuovi prodotti con mandorle a livello globale.

Germania, Francia e Regno Unito guidano il mercato europeo, con un totale di oltre 2.000 nuovi prodotti a base di mandorle nel 2018. Tra la frutta a guscio, le mandorle sono al primo posto in Europa per gli snack, mentre il settore dolciario, con il 27%, è quello che più di tutti ha contribuito all’introduzione nel continente di nuovi prodotti a base di mandorle, seguito dai prodotti da forno (17%).

Le mandorle sono al primo posto anche nella categoria cereali - che è quella che ha registrato la crescita maggiore di prodotti a base di mandorle (+8%) – e in quella delle barrette, forti della loro grande versatilità che ne fa la frutta a guscio preferita dalle aziende produttrici.

A livello globale, le mandorle stanno registrando una crescita annuale a doppia cifra in categorie come dessert e gelati (+10%), prodotti lattiero-caseari (+13%), creme spalmabili (+29%) e nutrizione sportiva (+95%). Insomma, sono buone e fanno bene, ecco perché vanno così forte.