Beta version

Giugno, la campagna per le ciliegie

22/05/2019 | Agricoltura
Fa parte della strategia per il consumo di frutta di stagione nazionale

Ciliegie nel progetto annuale di promozione e di comunicazione istituzionale di Ortofrutta Italia, iniziativa che sostiene il consumo di oltre una decina dei principali prodotti ortofrutticoli nazionali, caratterizzata dal richiamo di tutta la filiera (l’Organizzazione Interprofessionale Ortofrutta Italia) e della Pubblica Amministrazione competente (il MiPAAFT). L’iniziativa si articolerà in tutto il territorio nazionale, nel mese di giugno, in alcune migliaia di punti di vendita di tutte le maggiori catene della grande distribuzione e nei negozi del dettaglio specializzato.

I punti vendita esporranno locandine e poster che richiameranno l’attenzione del consumatore alla stagionalità, all’origine esclusivamente nazionale e alla qualità, evidenziando soprattutto gli aspetti “salutari” di questo prodotto: l’altissimo contenuto di vitamina A e C, il basso livello di calorie e le proprietà antinfiammatorie. Ma le ciliegie italiane oltre a fare bene sono soprattutto buone. L’invito a farne addirittura una scorpacciata è il messaggio che meglio rappresenta la valenza di questo frutto che fa da ponte fra la primavera e l’estate.

In più il “lato B” della comunicazione contenuta nei manifesti che saranno esposti a giugno nei punti vendita della Distribuzione e nei negozi specializzati, enfatizza la potenzialità di consumo di questo frutto come snack, perfettamente compatibile con i ritmi e le nuove abitudini alimentari della vita moderna. La campagna avviene, a maggior ragione, in un momento in cui in troppi casi le persone rinunciano alla corretta razione quotidiana di frutta e verdura di stagione (solo un quarto degli adulti e un bambino su dieci raggiungono i livelli di raccomandazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità).