Beta version

Frutta esotica, la nuova passione degli europei

09/08/2017 | Visioni
Il mercato sembra avere le idee chiare, soprattutto quello italiano e portoghese

Ormai è molto più che un trend. L’avocado, fresco, leggero e verstaile, ha conquistato le tavole europee, in primis quelle nostrane. Da solo o nel guacamole, il frutto verde conferma la tendenza delle produzioni esotiche sempre più presenti nel vecchio continente al punto da cominciare ad essere coltivate laddove possibile.

La crescente domanda di avocado in Europa non è un segreto ma la decisa preferenza per le varietà a buccia verde, emersa in modo inequivocabile durante la stagione 2017, sembra aver sorpreso anche gli operatori, soprattutto quelli più attivi nel nostro mercato, i sudafricani. Emerge da un’analisi di marketing. Nella stagione 2017 si stima che la domanda europea si è concentrata su varietà quali Fuerte, Ryan e Pinkenton.

Dopo una precedente fase in cui il mercato si stava caratterizzando per una spiccata propensione verso la varietà Hass, attualmente la richiesta di prodotto a buccia verde ha ripreso vigore. Forse in passato tale tendenza era stata indotta dagli importatori, per la maggior resistenza degli avocado a buccia nera durante il trasporto, ma il mercato sembra avere le idee chiare, soprattutto quello italiano e portoghese. 

photo credit to huffingtonpost.it