Beta version

Il forestale tra storia, realtà e fantasia

20/02/2013 | Realtà locali
Oggi la tavola rotonda che delinea il profilo del forestale, così come si è sviluppato nella storia. ospite, Francesco Guccini.

Si terrà oggi, alle ore 11, presso il Parlamentino dell'Ispettorato Generale del Corpo forestale dello Stato, in via Giosuè Carducci 5 a Roma, la tavola rotonda dal titolo "Il Forestale, tra storia, realtà e fantasia". 

Scopo della manifestazione è quello di delineare il profilo del Forestale così come si è evoluto nella storia, nella società contemporanea, nella letteratura e nei media. All'evento parteciperanno Cesare Patrone, capo del Corpo forestale dello Stato, Gian Maria Fara presidente dell’istituto di ricerca Eurispes, Virgilio Ilari, storico e Angelo Baratta, primo dirigente della Forestale.

Moderatore della manifestazione sarà l'autore e il conduttore televisivo, Francesco Petretti. Ospiti d'eccezione il cantautore Francesco Guccini, lo scrittore Loriano Macchiavelli, autori del libro "Malastagione", edito da Mondadori, che ha per protagonista proprio un ispettore della Forestale, Marco Gherardini, detto "Poiana".

Nell'ambito dell'incontro si terrà, inoltre, la premiazione del primo concorso letterario "I racconti della Foresta", promosso dalla rivista "Il Forestale". Due le sezioni in gara, una riservata agli appartenenti al Corpo forestale dello Stato, sia in servizio che in congedo, l'altra aperta a tutti.

Storie di uomini, animali e alberi, che rappresentano l'impegno quotidiano degli appartenenti al Corpo, nella difesa del patrimonio ambientale.