Beta version

Fondi dal ministero dello Sviluppo economico per progetti agroalimentari

29/12/2011 | Agricoltura
Pubblicato il bando per favorire la promozione del Made in italy.

E’ stato pubblicato dal ministero dello Sviluppo economico un bando finalizzato a sostenere iniziative di promozione delle produzioni agroalimentari associate a quelle turistico-alberghiere. Il bando mira ad incentivare il made in Italy con contributi per la partecipazione a fiere nazionali e internazionali e per la realizzazione di campagne pubblicitarie su una determinata gamma di prodotti di qualità.

Il bando è collegato alla legge n. 241 del 7 agosto 1990 e supporta in particolare programmi finalizzati a favorire l’internazionalizzazione delle imprese organizzate in consorzi e cooperative. Per presentare domande di finanziamento è necessario che le aziende richiedenti siano riunite in società consortili con carattere multiregionale. Si tratta pertanto di un provvedimento che mira a favorire processi di integrazione all’interno del settore primario e dei servizi. Ciò per favorire economie di scala, razionalizzazione dei costi e una maggiore incisività della presenza italiana sui mercati esteri”.

Le domande devono essere presentate entro il 31 dicembre 2011 presso il Dipartimento per l’impresa e l’internazionalizzazione del ministero dello Sviluppo Economico. I contributi erogabili sono compresi tra il 40 e il 70% dei costi dei progetti.