Beta version

Expo, Vanda Shiva parla di donne e biologico

13/05/2015 | Visioni
La diversità nelle mani delle donne sarà l'argomento di sabato 16 maggio.

Non solo Milano all'Expo. E' una creazione tutta made in Bologna il Parco della Biodiversità, uno delle aree tematiche principali, che vuole tributare il giusto omaggio alla produzione biologica e biodinamica del nostro paese, forte dell'esperienza del Sana, il Salone internazionale del biologico e del naturale. Il tema del Parco è racchiuso nel macro - tema di Expo; nutrire il pianeta non è pensabile se non dando il giusto risalto ad un nuovo tipo di cultura alimentare

Nasce senz'altro da tale assunto l'evento - incontro di sabato 16 maggio. Alle 11.30 ci sarà il taglio del nastro del padiglione del biologico, propedeutico alla presentazione del Forum internazionale del Biologico  per Expo2015. Alle 12.30 è previsto, invece, l'incontro con l'ambassador d'eccezione della kermesse meneghina, colei che ispira la filosofia alimentare che "parte dal basso" e si differenzia idealmente dalle multinazionali sponsor della manifestazione, la filosofa ed ambientalista indiana Vandana Shiva.

Il tema dell'incontro sarà "La diversità nelle mani delle donne" e sarà occasione di confronto e di riflessione sullo stato dell'inclusione sociale femminile di oggi. Meno diritti significa meno prosperità per tutti e la perdita di biodiversità si può combattere virando verso un modello produttivo improntato all'agricoltura familiare. Se cercate un vero dibattito sui temi dell'Expo questa è un'occasione da non perdere. 

photo credit to overgrowthesystem.com