Beta version

Expo, progetto interdisciplinare del Cnr

30/01/2015 | Agricoltura
Il progetto "Vivaio ricerca" abbraccia tutti i temi legati al cibo ed all'ambiente

Ben 24 eventi che abbracciano l’interdisciplinarietà, è questa la proposta del Consiglio nazionale delle ricerche per Expo Milano. Gli eventi, che danno vita al format "Vivaio Ricerca", contempla tutti gli appuntamenti che si terranno presso il Padiglione Italia, del quale il Cnr è consulente scientifico. Il calendario della ricerca si sviluppa attraverso un concept centrato sul cibo, declinato in sei temi, e che prevede tre tipologie di incontri, scientifici, divulgativi e socio-economici. 

Tra gli argomenti legati al tema 'agricoltura e ambiente', trovano particolare rilievo le problematiche legate alla desertificazione, alla fame di acqua, al 'food print', cioè il costo ambientale degli alimenti e al consumo di suolo. Relativamente ai 'fattori della produzione' saranno mostrate le ricerche di eccellenza ad esempio su agricoltura di precisione, biodiversità e miglioramento genetico.

Gli eventi proporranno casi di studio nei settori più rilevanti per l'economia italiana, quali la tracciabilità della filiera vite-vino, la protezione sostenibile delle produzioni, la dieta mediterranea, e la valorizzazione dei prodotti tipici. Da segnalare anche gli eventi di carattere scientifico-divulgativo e culturale, per esempio sulla 'grande bellezza del paesaggio agrario e forestale', o sulla migrazione delle specie agrarie, vista in relazione alle migrazioni dell'uomo a seguito di cambiamenti climatici o conflitti, o sull'analisi delle nature morte dei quadri per la documentazione della perdita di biodiversità.