Beta version

Expo, il Brasile festeggia la Giornata internazionale del caffè

01/10/2015 | Visioni
Sono partite le celebrazioni per la Giornata internazionale del caffè

Sono partite le celebrazioni per la Giornata internazionale del caffè, ospitata per la prima volta al padiglione del Brasile a Expo Milano 2015. Le attività organizzate per festeggiare una delle bevande più amate al mondo sono a cura della Bsca (Brazil Specialty Coffee Association) e hanno previsto una sessione di cupping alla brasiliana con caffè filtrato, preparato con macchine Bunn, e dedicato al pubblico presente nella Green Gallery sottostante l’ormai iconica rete del padiglione tra i più amati e apprezzati di Expo.

Sempre nel padiglione, ma questa volta nel capiente auditorium al piano terra, ha avuto luogo un workshop nel corso del quale sono state presentate alcune modalità di preparazione del caffè. Il workshop è stato curato dal barista brasiliano Eduardo Scorsin, quarto classificato al campionato mondiale Coffee in Good Spirits 2015, coadiuvato da due baristi della Scuola 9Bar Barista di Milano.

Presso il Media Center di Expo è stato possibile assaggiare il caffè filtrato di “terza ondata”, caffè che mette in luce le origini del prodotto, i dettagli della macinatura e le caratteristiche che differenziano il caffè brasiliano dai chicchi di caffè di diversa provenienza.

Il padiglione del Brasile a Expo Milano 2015 è a cura di Apex-Brasil (l’agenzia brasiliana per la promozione delle esportazioni e degli investimenti).

La scelta di celebrare la Giornata internazionale del caffè a Expo Milano è dovuta al fatto che l’International Coffee Association (Ico) tiene proprio a Expo sia la 115a sessione del proprio Consiglio sia il Global Coffee Forum.  La Ico, la principale associazione del settore caffè al mondo, si è fatta promotore, assieme ai suoi 74 paesi membri e alle 26 associazioni di settore sparse in tutto il mondo, della scelta di celebrare il primo ottobre come Giornata internazionale del caffè.

In tutto il mondo e in diverse date, tantissimi Paesi celebrano la propria giornata nazionale dedicata al caffè. Tuttavia, nel marzo del 2014, gli Stati membri della Ico hanno deciso di organizzare, per il primo ottobre 2015, la prima Giornata internazionale del caffè, con l’obiettivo di creare una sola data di riferimento per celebrare in tutto il mondo una delle bevande più diffuse e amate.