Beta version

Ambiente, è il momento di Natura 2000

07/01/2014 | Ambiente
Il premio intende promuovere le migliori pratiche in materia di conservazione della natura in Europa

La Commissione europea sta organizzando un nuovo premio volto a celebrare e promuovere le migliori pratiche in materia di conservazione della natura in Europa. Il premio Natura 2000 intende riconoscere l'eccellenza nella gestione e nella promozione della rete Natura 2000 e dei suoi obiettivi, oltre a voler dare visibilità a una serie di attività collegate alla rete e in grado di apportare benefici all'economia locale.

A tal fine, la Commissione europea incoraggia l'invio di candidature relative a iniziative di successo che meritino di essere conosciute in tutta l'Unione europea (UE).

Natura 2000 è il fulcro della politica dell'UE in materia di natura e biodiversità. Si tratta di una rete paneuropea di zone dedicate alla conservazione della natura costituita ai sensi della direttiva "Habitat" del 1992. Obiettivo della rete è garantire la sopravvivenza a lungo termine delle specie e degli habitat europei più preziosi e a rischio. Invitiamo tutte le perosne interessate, e speriamo che siano moltissime, ad aderire. 

nella foto di Eligio Mariano Testa: civetta sarda