Beta version

Emilia protagonista nell'agricoltura a marzo

08/01/2014 | Realtà locali
Prima alla fiera di Faenza e poi al Momevi. Previsti incontri divulgativi e di approfondimento

Nel cuore dell’Emilia Romagna doppio appuntamento, dal 7 al 9 marzo 2014, alla Fiera di Faenza con la 77ma edizione della Mostra dell’agricoltura e il 38mo Momevi, dedicato alla meccanizzazione in vitivinicoltura.

Oggi assistiamo ad una crisi profonda e devastane, da un punto di vista finanziario e sociale, e che però sta producendo un ritorno ai campi e alla terra, sia con il ‘fenomeno’ degli hobby farmer, sia come attività produttiva e di investimento. La Mostra dell’Agricoltura e il Mo.Me.Vi. possono ancora svolgere un importante ruolo a livello regionale, proponendo un’offerta specializzata legata alle reali esigenze produttive locali e trovando una propria collocazione nel panorama degli eventi dedicati al settore agricolo.

Macchinari, applicazioni di nuove tecnologie, servizi all’agricoltura ed alla vitivinicoltura sono tutti filoni di ricerca sui quali la Fiera di Faenza sta lavorando, in collaborazione con le Associazioni di Rappresentanza dell’Agricoltura e con il Settore Politiche Agricole e Sviluppo Rurale della Provincia di Ravenna e con la Regione Emilia Romagna per tornare a dare a questi eventi e a Faenza la centralità che merita in questo settore; è sufficiente ricordare che proprio Momevi per prima, negli anni '70, sviluppò a livello nazionale il concetto di filiera, partendo dal vigneto e dalle sue necessità, per arrivare alla bottiglia di vino.

Accanto all’esposizione di macchine, attrezzature e servizi, si svolgeranno incontri divulgativi e di approfondimento, in collaborazione con il Crpv, Centro Ricerche Produzioni Vegetali di Cesena e con altri Enti ed Istituzioni. Alla Mostra dell’Agricoltura e Mo.Me.Vi i visitatori potranno trovare artigiani e produttori di mezzi e servizi che propongono prodotti e servizi basati sulle esigenze specifiche di ogni agricoltore, dall’hobbista amatoriale a realtà più strutturate e professionali. 

Fiera di faenza, 7-9 marzo 2014. Ingresso gratuito. Tutti i dettagli sul sito