Beta version

Ecco “L’Approdo del Gusto”: a Marina di Scarlino la qualità si fa arte

06/11/2017 | Realtà locali
Primo appuntamento il 18 e 19 novembre con “Eccellenze da Vivere”

A Marina di Scarlino (GR) la qualità si fa arte. Uno dei luoghi più esclusivi della Toscana, ospita “L’Approdo del Gusto - Rassegna dei piaceri della vita”. Enogastronomia, artigianato, laboratori, mostre, spettacoli si fondono in un calendario che trova il suo teatro naturale sul mare, davanti al meraviglioso orizzonte che si perde tra le isole dell’arcipelago Toscano.

“L’Approdo del Gusto” prenderà il via i prossimi 18 e 19 novembre con “Eccellenze da vivere”. Per due giorni dalle ore 11 alle ore 20, la shopping galleries affacciata sul porto turistico sarà sede di una ricca mostra mercato con il meglio delle produzioni italiane. Qui, una sezione speciale verrà dedicata alla “Terra di Maremma” e vedrà protagoniste le aziende del territorio. La visita al mercato sarà resa ancora più divertente da “Delizie da Scoprire”, itinerario di degustazioni che porterà il pubblico ad assaporare prelibatezze realizzate esclusivamente per la manifestazione (per questa iniziativa è previsto un biglietto che avrà un costo di € 5 e darà la possibilità di effettuare 3 diversi assaggi).

Particolare attenzione sarà riservata anche alla cultura del bere con l’allestimento di un’enoteca che proporrà un viaggio tra alcune delle più prestigiose etichette italiane e di una birroteca, dove potranno essere degustate birre artigianali accuratamente selezionate.

Grande spazio anche ai mestieri della tradizione con “Mastri in Mostra” un insolito percorso che permetterà ai visitatori di trovarsi “a tu per tu” con maestri artigiani che lavoreranno live. Due esposizioni d’arte arricchiranno l’evento: il Marina di Scarlino accoglierà la pittura onirica di Paolo Soleie i “Pinocchi” del maestro ceramista Eugenio Taccini. I due artisti toscani, accomunati dall’uso gioioso e energico del colore, presenteranno le loro opere per l’intera durata della manifestazione. “Tutti a bordo” è invece il fil rouge del ricco programma di cooking show che avranno luogo nella grande terrazza coperta, affacciata sul golfo. Sarà il mare a ispirare gli chef ospiti del Marina di Scarlino chiamati a preparare piatti legati alle diverse tecniche di pescato. Dalla paranza, al bollentino, dallo strascico alla lampara, gli spettatori potranno degustare prelibatezze di grandi artisti della cucina. 

Non mancheranno laboratori dedicati al cibo durante i quali verranno mostrati i metodi di lavorazione di prodotti tipici. Eccellenze da vivere” sarà occasione di divertimento con un ricco programma di musica e spettacoli. Anche i più piccoli potranno partecipare ad attività ludiche e ricreative nello “spazio bambini” a loro riservato. Dopo l’appuntamento di novembre “L’Approdo del Gusto” prosegue con altri due eventi che declineranno temi differenti con lo stesso format: dall’8 al 10 dicembre è in programma “Natale al Marina” con il meglio che la tradizione italiana riserva per questa festa, mentre il 6 e 7 gennaio 2018 grandi e piccini saranno invitati a scoprire “Befana al Marina”.