Beta version

E' sardo il "Miele del sindaco"

17/09/2012 | Realtà locali
Daniele Virdis di Guspini vince la seconda edizione del "Miele del Sindaco"

E' un delicato miele di cardo ad essersi aggiudicato l'edizione 2012 del concorso "Miele del Sindaco".   Giunto alla sua seconda edizione, il concorso Il Miele del Sindaco seleziona il miglior vasetto tra quelli prodotti nelle 54 “Città del Miele” d’Italia. Daniele Virdis di Guspini (Ca) è stato premiato a Siena qualche giorno fa.

Il suo miele di cardo colore ambrato con riflessi verdastri, sapore pronunciato, dolce ma con retrogusto amarognolo e leggermente pungente ha sbaragliato la concorrenza attestandosi come migliore espressione  dello straordinario patrimonio naturale italiano noto come macchia mediterranea, tipica delle grandi isole italiane, come la Sardegna e la Sicilia. 

L'incontro ha visto la presenza di gran parte degli operatori di settore ed è stato occasione per fare il punto della situazione del settore apicoltura.  La lunga estate torrida ed afosa ha di fatto dimezzato la produzione, danno che va ad aggiungersi alla già menzionata moria delle api ed alla sempre più difficle convivenza con i produttori di mais

Dal canto loro gli apicoltori promettono che, nonostante le avversità, i prezzi non aumenteranno. Un ruolo cruciale lo avranno i consumatori, avvertono; ma devono cercare di acquistare prodotto nostrano, certificato e garantito, piuttosto che andare verso produzioni extra europee dal basso costo e dalla dubbia qualità.