Beta version

E-commerce, crescita costante in Italia

15/03/2018 | Esplorando
Una realtà che coinvolge più di 2 italiani su tre (67%)

Italiani in ritardo rispetto all’Europa ma comunque più smart del passato. La spesa media sul web ha raggiunto nel 2017 i 595 Euro a testa, purtroppo anche a scapito del commercio tradizionale. E' quanto emerge da una elaborazione sul rapporto Digital 2018, divulgato in occasione della diffusione dei dati Istat sul commercio al dettaglio, che evidenziano l'avanzata dell'e-commerce in Italia. 

Una realtà che coinvolge più di 2 italiani su tre (67%) che hanno "visitato" un negozio on line mentre più della metà (53%) hanno acquistato un prodotto o un servizio in rete. Sul podio dei prodotti più acquistati dagli italiani troviamo l'abbigliamento ed i prodotti di bellezza con un importo di circa 4,3 miliardi di dollari all'anno, seguiti dalle vacanze per 3,5 miliardi, e i viaggi, i giocattoli e gli hobbies per 2,7 miliardi. 

Molto distanziato con un importo di 1,2 miliardi di dollari il settore del "food & personal care" che però  con un aumento del 15% è quello che fa registrare l'incremento maggiore nell'arco dell'anno.  Per il cibo si registra in realtà una polarizzazione nei comportamenti d'acquisto con un numero crescente di consumatori che privilegia il rapporto diretto con i produttori, come dimostra il successo dei mercati di vendita diretta degli agricoltori, visitati almeno una volta al mese da 30 milioni di italiani nel 2017.

photo credit to ideattivaweb.com