Beta version

Domenica 24 marzo, è gelato day

01/03/2019 | Qualità
Celebrazione della bontà e della tradizione artigiana

Manifestazioni, degustazioni, eventi tematici e concorsi: golosi d’Europa, unitevi! L’arte gelatiera sarà celebrata il 24 marzo in occasione del Gelato Day, la Giornata Europea del Gelato Artigianale, unica giornata che il Parlamento Europeo abbia (finora) dedicato ad un alimento.

La Giornata, supportata da Acomag, Confartigianato, Sigep di Italian Exhibition Group e Uif – Unione Italiana Food, sarà celebrata in contemporanea in tutti i Paesi europei. “Gelato Day” è l’occasione giusta per contribuire alla promozione del sapere artigiano, da sempre espressione di qualità, autenticità e territorialità, allo sviluppo della tradizione gastronomica del settore, e alla valorizzazione di questo prodotto, patrimonio di tutti i gelatieri e dell’intera filiera, che, solo in Europa, impiega 300 mila addetti per un giro di affari da oltre 9 miliardi di euro.

Domenica 24 marzo il Gelato Day sarà celebrato nelle piazze italiane, da Nord a Sud. Confartigianato Gelatieri animerà con stand creati ad hoc, eventi celebrativi e degustazioni. Non solo: con il coinvolgimento dei gelatieri locali, si raccoglieranno fondi a scopo benefico e si distribuiranno buoni omaggio nelle scuole per regalare ai bambini una merenda sana e golosa a base di gelato artigianale, al gusto tiramisù.

Peculiarità del “Gelato Day” è il “Gusto dell’Anno” che, per questa settima edizione, è dedicato all’Italia ed è il Tiramisù. Il gelato al mascarpone con caffè, savoiardi e cacao, sarà proposto nelle gelaterie di numerose città italiane ed europee che si stanno già preparando per onorare uno dei prodotti più apprezzati di sempre