Beta version

Dieta Mediterranea, italiani senza fritti

31/01/2019 | Visioni
Gli italiani sembrano aver conquistato la consapevolezza del valore della propria terra

Conosciuta da oltre 8 italiani su 10, seguita da oltre il 50% degli stessi; è la nostra Dieta MediterraneaIl dato emerge dalla Ricerca Ixé resa nota da The Good Burger – Gruppo Restalia. Gli Italiani la seguono anche perché ne conoscono i benefici per salute e benessere, soprattutto per gli effetti benefici sul sistema circolatorio e cardiovascolare (53%) e sulla longevità (46%).

Il 58% degli Italiani privilegia un’alimentazione genuina e sana, riservando grande attenzione ai contenuti degli alimenti e adottando diversi accorgimenti, tra cui consumo di frutta e verdura (65%), utilizzo di molto olio d’oliva (57%) evitando fritti e soffritti (55%). Poco sale e zucchero per, rispettivamente, il 52% e il 49% degli Italiani. Solo il 20% degli Italiani segue un’alimentazione gustosa e senza badare troppo a zuccheri e grassi.

Gli italiani sembrano, nel tempo, aver conquistato la consapevolezza  del valore dei prodotti della propria terra; sono ora pienamente coscienti del ruolo dello stile alimentare mediterraneo sia per il benessere personale sia in quanto elemento fondante dell’identità nazionale. Anni di educazione alimentare hanno dato i frutti attesi e la gran parte dei cittadini-consumatori sceglie con consapevolezza cosa mangiare, si informa su prodotti e produttori, chiede garanzie e sicurezza.