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Consumi, gli italiani vanno sempre più spesso al ristorante

06/06/2017 | Visioni
Ospitalità chiave nel successo internazionale delle eccellenze italiane in chiave lifestyle

Probabilmente c’è da leggerci un segnale positivo dal punto di vista macroeconomico, e senz’altro il fatto che da noi si mangia e si beve bene e con gusto c’entra qualcosa, sia come tradizione che come abitudine. Oggi giungono dati interessanti dal punto di vista della spesa al ristorante; il pasto fuori casa è cresciuto negli ultimi tre anni con il risultato di assorbire il 35 per cento della spesa alimentare delle famiglie italiane, per un risultato di 75 miliardi di euro. Agli italiani, dunque, mangiare fuori casa piace sempre di più. Emerge da una ricerca commissionata da Fieramilano alla Bocconi in occasione della 40esima edizione di Host -Equipment, Coffe and Food - salone internazionale dedicato all'ospitalità. 

La spiccata propensione degli italiani a mangiare fuori casa si riflette nella densità unica al mondo delle imprese di ristorazione in Italia: oltre 325 mila, per oltre la metà (53,1%) ristoranti, ma anche attività di ristorazione mobile, a conferma della crescita del fenomeno street food. A sua volta, il 64,3% di questi ultimi sono attività con somministrazione, pari a circa 111 mila imprese.

E’ l'ospitalità a beneficiare maggiormente di questa evoluzione: negli ultimi anni, infatti, a differenza della vendita diretta di prodotti enogastronomici di lusso, questi hanno visto un forte incremento e oggi, dei 45 miliardi di euro di fatturato del comparto, il 46% si riferisce alla ristorazione.

Fondamentale in questo quadro è il fattore umano: l'accoglienza e la gentilezza del personale sono importanti per l'81,6% ma, a testimonianza della propensione italiana ad apprezzare la bellezza in ogni circostanza, il secondo fattore segnalato è la presentazione dei piatti (51,2%) seguita dallo stile dell'arredo con il 44,4% (Fonte: TradeLab per Mixer, 2016).

La ricerca conferma, sostanzialmente, che l'ospitalità è una componente chiave nel successo internazionale delle eccellenze italiane in chiave lifestyle.