Beta version

Cinisello Balsamo: incontro sul gorgonzola

10/04/2012 | Realtà locali
Il giusto riconoscimento ad un prodotto di puinta del nostro export. Venerdì 13 aprile.

Un incontro a margine dell’assemblea annuale, in cui si approfondiranno, oltre ai dati di mercato e di consumo, gli aspetti della tutela e della comunicazione di uno dei formaggi più conosciuti ed apprezzati in Italia e all’estero, il gorgonzola Dop.

Gorgonzola Dop: tutela e valorizzazione di una ricchezza italiana” è il titolo dell’incontro che avrà luogo venerdì 13 aprile, dalle 17.30 presso il Cosmo hotel Palace (Sala Grande Fortuna), in via De Sanctis 5 a Cinisello Balsamo (MM 3 Zara – MM1 Sesto S. Giovanni).

Il programma prevede alle 17.30 il benvenuto del presidente del Consorzio, Renato Invernizzi, e del direttore, Stefano Fontana. A seguire: “L’attività del Consorzio in Spagna”, a cura di Angela Baresi, corrispondente in Spagna; “Il gorgonzola sponsorizza i mondiali di Kendo a Novara il prossimo maggio”, a cura di Matteo Petri, segretario generale della Confederazione Italiana Kendo; “Come si difendono i prodotti Dop”, a cura di Antonio Iaderosa, direttore del Dipartimento di Milano dell’Ispettorato centrale della tutela qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari; “Gli alimenti funzionali”, a cura di Simone Balduino della direzione centrale per gli Istituti di istruzione della Polizia di Stato; “Il Gorgonzola Dop, formaggio a zero lattosio”, a cura di Erasmo Neviani, nutrizionista e consulente scientifico del Consorzio; “Le produzioni alimentari nelle situazioni di crisi e il ruolo strategico della comunicazione”, a cura di Michele Crivellaro, comunicazione e marketing di CSQA certificazioni.

Seguirà cocktail e degustazione di gorgonzola.