Beta version

Ciliegia di Turi, al via la festa annuale con l'Uci

01/06/2018 | Realtà locali
Il frutto rosso celebrato nel week end.

Con l’arrivo della bella stagione la Puglia celebra la protagonista del momento. Rossa rubino, a forma di cuore e dal sapore prevalentemente dolce, stiamo parlando della ciliegia, cui è dedicata la Sagra della Ciliegia Ferrovia, che, da anni, anima le vie del centro storico di Turi nel mese di Giugno.

Un evento culturale ed enogastronomico che vi farà scoprire tutte le affascinanti sfumature del nostro territorio. In questi giorni, durante l’imminente week end, la cittadina di Turi, terra della “Ferrovia”, si anima con musica live, canti e balli popolari, artisti di strada, spettacoli, mostre d’arte e d’artigianato ma soprattutto offre l’occasione di degustare i prodotti tipici locali. La festa è organizzata dall’associazione In Piazza, grazie all’aiuto del Comune e con il grande contributo dell’ufficio Uci di Turi.

La XXVIII edizione prenderà il via sabato 2 giugno alle ore 18.30. Ricordiamo che il delicato frutto ha vinto ben 6 volte (nel 2004, 2005, 2006, 2008, 2015 e 2016) il titolo di “Ciliegia più buona d’Italia” al concorso “C.Locchi”, organizzato ogni anno ad Orvieto da Slow-Food, Regione Lazio e Università della Tuscia.

la foto si riferisce all'edizione 2016