Beta version

Castellanza sul tetto d’Italia per la raccolta differenziata del vetro

23/11/2017 | Realtà locali
Il comune nel 2016 ha fatto registrare una resa pro capite di 46,7 kg/ab

Verrà consegnato ai rappresentanti del Comune, Sabato 25 Novembre, durante lo spettacolo di Zelig donato dal Coreve il premio “Green Award 2017” per i risultati raggiunti dai cittadini di Castellanza nella raccolta differenziata del vetro nel corso del 2016. Il premio, giunto alla 7a edizione, è stato istituito nel 2011 da CoReVe (Consorzio Recupero Vetro) per omaggiare le realtà del nostro Paese distintesi per i buoni risultati ottenuti nel processo di differenziazione del vetro durante l’anno precedente. Con una resa di 46,7 kg per abitante nel 2016 (rispetto alla media nazionale di 30,6 kg/ab) Castellanza succede ad Aosta, che nel 2016 aveva ricevuto il riconoscimento grazie all’ottima raccolta effettuata nel 2015.

“CoReVe ha istituito il Green Award nel 2011 per premiare le realtà locali che anno dopo anno si distinguono particolarmente per i risultati ottenuti nella raccolta differenziata del vetro”, ha dichiarato Franco Grisan, Presidente di CoReVe. “La resa pro capite raggiunta dal comune di Castellanza nel 2016 si è rivelata di gran lunga superiore alla media nazionale e per questo motivo abbiamo deciso di omaggiare tutti i cittadini, principali artefici di questo risultato, con il Green Award ed un coinvolgente spettacolo Zelig gratuito”.

“Mi complimento personalmente anche con l’Amministrazione comunale per l’impegno dimostrato nel diffondere tra i propri cittadini una cultura del vivere sostenibile. Un impegno testimoniato anche dall’organizzazione del convegno in programma sabato mattina presso l’Università LIUC”, ha concluso il Presidente.

“Ringrazio il CoReVe per il premio assegnato alla nostra città. L’ottimo risultato testimonia la collaborazione tra Comune e cittadini e la grande attenzione e sensibilità da sempre dimostrate sia dalle precedenti Amministrazioni che dall’attuale nei confronti dell’ambiente. Sappiamo quanto sia importante la raccolta differenziata e per questo motivo continueremo a spronare la cittadinanza per andare sempre oltre. L’ambiente va difeso e tutelato prima di tutto”, ha dichiarato il Sindaco della Città di Castellanza, Mirella Cerini.

La manifestazione sarà preceduta dal convegno ‘Da rifiuto a risorsa! Differenziamoci di più’ organizzato dall’Amministrazione locale nell’ambito della SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti) e in programma sabato 25 novembre alle 10.30 presso la LIUC – Università Cattaneo di Castellanza. Durante il convegno oltre ai diversi temi legati all’economia circolare e allo spreco alimentare si ricorderà come quella della differenziata sia un’abitudine da diffondere e consolidare non solo all’interno delle case degli italiani, ma anche e soprattutto all’interno di tutti i settori dell’economia.

Lo show dei comici di Zelig in programma sabato 25 alle 21.00 presso il Teatro di Via Dante, invece, sarà un modo divertente e coinvolgente per ringraziare i cittadini di Castellanza per gli sforzi profusi, grazie ai quali la loro comunità ha raggiunto risultati di assoluto spicco a livello nazionale nella raccolta del vetro da imballaggio. Tra coloro che intratterranno i presenti durante lo spettacolo ci saranno il trio Boiler, Mr.Forest, Nuzzo e Di Biase, Sergio Sgrilli e Giorgio Verduci, pronti per festeggiare con tutto il pubblico il bel traguardo raggiunto.