Beta version

Biologico, vendite ancora in ascesa in Italia

11/01/2018 | Agricoltura
Il 2017 si è chiuso più che positivamente

In tempi di incertezza, c’è un filone che non conosce battute d’arresto. E’ legato alla salute, alla conservazione del territorio ed alle tipicità; è il biologico in Italia. Dal 2011 l’incremento annuale delle vendite ha riguardato sia i negozi specializzati che la grande distribuzione (supermercati e ipermercati) con un tasso di crescita - secondo Assobio, che è l’associazione nazionale delle imprese di trasformazione e distribuzione dei prodotti biologici, passato dal 10 al 19%.

E l’anno appena finito come è andato? Il 2017 si è chiuso più che positivamente, anche nella Gdo, facendo registrare un +16% rispetto al 2016, a fronte di un +4,1% del settore alimentare in generale.

E quali sono i beni bio più desiderati dagli italiani? In cima alla lista ci sono confetture spalmabili a base di frutta; poi le uova di gallina, i panetti croccanti ed i sostitutivi del latte Uht. A seguire, troviamo pasta di semola integrale-farro-kamut, olio extravergine di oliva e latte fresco. Chiudono la top ten dei prodotti la frutta secca senza guscio, i biscotti, lo yogurt intero.