Beta version

Befana, tiene ma non sfonda

09/01/2017 | Visioni
Persiste la tradizione della calza che, però, diventa più piccola.

Anche quest’anno la tradizione è stata rispettata: la tipica calza con i dolci è stata acquistata da circa 16,8 milioni di italiani, un numero in crescita (di almeno 800mila persone) rispetto allo scorso anno. Non tutto è positivo, però: diminuisce, infatti, la spesa media per le calzette. Per l'Epifania 2017 il budget stanziato per i dolci ai bambini e' di 58 euro in media a persona, il 9% in meno del 2016.

L’analisi è di Confesercenti. Il giro d'affari dovrebbe assestarsi sui 980 milioni di euro circa, circa 45 milioni in meno rispetto allo scorso anno. Complessivamente, l'Epifania sarà ceelbrata dal 60% degli italiani. E se il 38% - lo scorso anno il 36% - lo fa regalando dolci ai bambini, cresce anche la quota di chi festeggia regalando un giocattolo (11%, dal 9 dello scorso anno) mentre diminuisce leggermente (dal 12 all'11%) la percentuale di italiani che orientati su un'altra tipologia di dono.

Stesso andamento per chi non ha figli o nipoti cui fare un regalo, che passa dal 14% al 13%. Calo più marcato, invece, per la quota di chi non farà regali (27%, rispetto al 29% dello scorso anno).

photo credit to leonardo.it news