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Autunno, gli alimenti che per recuperare energia e buonumore

02/10/2018 | Agricoltura
La tavola può essere d'aiuto durante i cambi di stagione

Le temperature calano e le giornate si fanno più corte. Il cambio di stagione non è indolore, ci vuole un periodo di assestamento perché il fisico e l'umore si stabilizzino. Per recuperare vitalità e benessere un aiuto viene dalla tavola, grazie a una serie di alimenti che contengono o stimolano la produzione di sostanze che aiutano il buonumore. Fra questi i più utili sono le vitamine del gruppo B, il ferro, il potassio e il magnesio.

Quali sono i 12 alimenti che non dovrebbero mancare durante il cambio di stagione? Latte e yogurt, fonte di calcio, minerale che svolge un ruolo fondamentale in molti processi. Inoltre, contribuiscono ad attenuare insonnia e nervosismo. Mandorle, perché la frutta secca è ricca di magnesio, aiuta a proteggere il nostro corpo da stanchezza fisica e mentale. Uova, un vero e proprio toccasana per il nostro umore. Sono ricche di vitamina D, vitamina E, zinco e Omega 3, che influiscono positivamente. Pasta, che è una buona fonte di energia e in particolare di carboidrati e di triptofano, precursore della serotonina, l'ormone che regola il nostro umore. E ancora le banane, che sono ricche di potassio e di magnesio, due sostanze che ci aiutano a ritrovare energia e benessere.

Tra i pesci, salmone e tonno sono molto ricchi di Omega 3, acidi grassi essenziali che vanno ad agire sulla serotonina e sono preziosi per il funzionamento del nostro cervello. Bene anche la carne di pollo, ricca di proteine, contiene pochissimi grassi. Aiuta, grazie alle vitamine in essa contenute come la vitamina B6, a contrastare malumore e stanchezza. Ancora, la bresaola della Valtellina Igp, ricca di proteine, vitamine del gruppo B e sali minerali, soprattutto zinco, ferro e selenio. Inoltre, la Bresaola della Valtellina Igp è anche povera di grassi (2 g per 100 g di prodotto) ed è una buona fonte di triptofano (336.2 mg/100 g di prodotto, di cui 15 mg liberi).

Risaputo è anche l'effetto positivo del cioccolato: ricco di triptofano, è un ottimo cibo antidepressivo e un vero e proprio alleato dell’umore. Aiuta a ridurre lo stress e ci regala una piacevole sensazione di benessere. Ancora, l'avena, un cereale ricco di fibre, di carboidrati e una buona fonte proteica e il miele, che ha proprietà antibatteriche e cicatrizzanti, favorisce la calma e, grazie al suo sapore dolce, fa tornare un po' bambini. Si può anche usare al posto dello zucchero, per dolcificare una tisana. Infine, le lenticchie, un legume nutriente, che si adatta facilmente in cucina ad ogni ricetta ed è gustoso. Contiene ferro e fornisce al nostro corpo potassio e fosforo, coinvolti in processi fisiologici importanti