Beta version

Assistenza per imprese agroalimentari, nasce "Crea la tua etichetta"

11/12/2019 | Agricoltura
Iniziativa della Camera di Commercio di Torino

Avviato il servizio “Crea la tua etichetta”, finalizzato a consentire alle aziende agroalimentare di esercitarsi a creare le proprie etichette utilizzando un modello predefinito. In questo modo, l’impresa deve  scrivere le indicazioni così come richiesto dalla normativa, come per esempio riportare il termine "Ingredienti" e prestare attenzione al “Tmc/data di scadenza”, al lotto, alla dichiarazione nutrizionale. Il fac-simile dell’etichetta in questo modo creata, può poi essere inoltrato allo Sportello Etichettatura per richiedere un commento.

L’iniziativa digitale proviene dalla Camera di commercio di Torino, in collaborazione con 30 enti camerali sotto l’egida di Unioncamere Italiana. La funzione è all’interno del neonato Portale nazionale dell’etichettatura. Il progetto nasce dall’esperienza maturata attraverso lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Alimentare, un servizio di primo orientamento nato nel 2009 a Torino e attualmente attivo in più di 60 province italiane.

Nel Portale ci sono esempi di etichette di prodotti italiani del territorio, normativa in materia di sicurezza ed etichettatura alimentare e numerose Faq. Un servizio davvero utile per orientarsi nel mare magnum delle normative e per avere un’idea del marketing che si può fare.