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Asiago dop, avviata la protezione in Cina

16/11/2016 | Qualità
Il Consorzio è riuscito a far ritirare da una fiera, prodotti palesemente falsi

Il Consorzio di Tutela Formaggio Asiago favorisce una maggiore tutela delle DOP attraverso l’efficace azione contro una serie di prodotti americani palesemente in violazione del marchio ASIAGO; è successo in Cina. A seguito di una denuncia del Consorzio, infatti, i prodotti di tre aziende statunitensi sono stati ritirati dagli stand, della manifestazione FHC China, a Shanghai.

«I Consorzi, con le loro forze, stanno ottenendo significativi successi nella tutela – afferma Fiorenzo Rigoni, Presidente del Consorzio -  ma ora è necessario fare fronte comune ed ottenere un riconoscimento politico consapevole del valore economico, sociale e culturale delle DOP, a piena applicazione del Regolamento UE 1151/2012, in base al quale la protezione delle Indicazioni Geografiche è uno strumento per proteggere "il patrimonio culturale e gastronomico vivo" dell'UE, così come sancito anche dall'art.3 del Trattato».

Il successo dell’azione intrapresa dal Consorzio di Tutela Formaggio Asiago contro prodotti americani in palese violazione del marchio Asiago DOP, registrato e protetto in Cina, segna un precedente importante, in attesa dell’entrata in vigore dell’accordo bilaterale UE-Cina per la protezione delle reciproche Indicazioni Geografiche che, in quel paese, hanno ormai superato quota 1800.

Nel frattempo, l'asse mondiale della domanda di beni e servizi e dei relativi flussi commerciali si sposta sempre più verso oriente, come dimostrato anche dalla recente firma della Trans-Pacific Partnership (TPP) tra USA, Canada e i principali mercati dell’Asia (Cina esclusa), che riguarda il 40% dell'economia globale e coinvolge oltre 800 milioni di persone.

Un mercato, quello cinese di grandi proporzioni. Basti pensare che l'export mondiale di formaggi in Cina è cresciuto, nel 2015, del 46,6%, superando la crescita del 44% del 2014 e del 26% del 2013. Per quanto riguarda l'Italia, le quantità sono ancora basse, ma i trend lasciano intravedere un mercato estremamente dinamico, con uno sviluppo, nello scorso anno, vicino al 17% che ha premiato principalmente i formaggi freschi e dove Asiago DOP ha avviato da poco la commercializzazione.