Beta version

Arezzo, gli appuntamenti di Natale

18/12/2012 | Realtà locali
Ecco l'agenda, piuttosto fitta, del Natale aretino.

Ad Arezzo torna “la città di Natale” e nel “sacco” ha una serie di appuntamenti: fiere, mostre, incontri, cene, tombole, teatro, musica, spettacoli per bambini, iniziative itineranti. Ecco il dettaglio del programma.

FIERE E MERCATI - Fino al 24 dicembre tradizionale mercato a Sant’Agostino e fino al 6 gennaio Mercatino di Natale in piazza San Jacopo e in piazza Risorgimento. Per tutto il mese di dicembre in piazza Guido Monaco il Mercato Equo solidale curato da Oxfam a cui nel fine settimana 22-23 dicembre si aggiungono le “Arti fatte a mano”. Sabato 5 e domenica 6 gennaio torna la prima edizione 2013 della Fiera Antiquaria.

LE MOSTRE - Fino al 31 gennaio nei locali della Biblioteca Città di Arezzo, Raffaello Lucci “Esto igitur” pittura e grafica. Fino al 20 gennaio in Palazzo Chianini Vincenzi Mostra “Anime di Calce” di Giancarlo Mercali e in Sala Sant’Ignazio, la personale di Antonella Capponi. La mostra “Centenario dell’affondamento del Titanic e ricostruzione della cabina di radiotelegrafia” resterà aperta fino al 20 aprile nel Museo dei Mezzi di Comunicazione di Via Ricasoli.  Dal 19 Dicembre al 27 Gennaio, nella Galleria Comunale d’ Arte Contemporanea, la mostra “Fermariello Sergio” Da domenica 23 a domenica 30 dicembre, nei locali della ex Palestra Inadel di Via Leone Leoni, la mostra del Gruppo Fer Modellistico Aretino, organizzata dal Gruppo Fer Modellistico Aretino Giorgio Taibel

IL CALENDARIO DEGLI EVENTI - Sabato 15 dicembre alle 19 presso la basilica di San Francesco la Rassegna di voci Bianche Giovanili e dalla 20 in poi pizza, maccheroni e tombola rispettivamente dei Quartieri di Sant’Andrea, Porta Crocifera e Porta Santo Spirito. Domenica 16 dicembre alle 15 a Porta San Lorentino il Presepe vivente e Babbo Natale mentre alle 21 lo spettacolo di improvvisazione teatrale Improvisti@Karemaski in via Edison. Venerdì 21 dicembre all’auditorium Fiere e Congressi alle 21 il Concerto di Natale e al teatro Pietro aretino, sempre alle 21 Match di improvvisazione teatrale. Punto bimbi con animazione teatrale, narrazione, attività circensi, truccambimbi sabato 22 alle 17 al Circolo Artistico. La sera Winter Party a Palazzo San Giusto e Tombola al Bastione di Santo Spirito. Domenica pomeriggio alle 17 al Circolo artistico torna l’appuntamento per i bambini mentre nelle vie del centro dalle ore 17 una violoncellista, una clarinettista e un attore presenteranno musiche e storie di Natale. Alle 21.30 al Teatro Mecenate Toscana Gospel Festival con “Earl Bynum and us we are feat. Coro ‘Sister’ Armstrong”. La vigilia di Natale, lunedì 24 dicembre insieme al consueto appuntamento per i bambini al Circolo Artistico, nelle vie del centro dalle ore 17 arrivano tre sassofonisti con storie e musiche di Natale e un coro della Vox Cordis diretto dal maestro Lorenzo Donati. Martedì 25, tombola di Natale al Bastione di Santo Spirito. Mercoledì 26 spettacolo di improvvisazione teatrale (Imprevisti@Bicchieraia) al Bicchieraia con l’Associazione AreaMista e in piazza San Giusto, grazie al quartiere Sant’Andrea, tombolone di Natale.

Il 27, 28 e 29 dicembre tre appuntamenti al teatro Bicchieraia con la Nata e le sue Briciole di Fiaba: giovedì “Il Mare dei coccodrilli”; venerdì “Pollicino” e sabato “Abbaiare alle nuvole”. Sempre sabato 29 dicembre tombolone di Natale a Santo Spirito. Lunedì 31 dicembre festa di fine anno in piazza Sant’Agostino mentre Porta Sant’Andrea organizza nella sua sede la cena di San Silvestro. Il nuovo anno inizia martedì 1 con la tombola di Santo Spirito.

Tre gli appuntamenti del 5 gennaio: ancora Briciole di Fiaba al Bicchieraia (“Storie di un punto”); “arriva la Befana” con tombola a Porta Santo Spirito e ancora tombola a Porta Crucifera. Il 6 gennaio teatro per ragazzi al Bicchieraia, tombola a Santo Spirito e festa della Befana al palasport Le Caselle su iniziativa del quartiere di Porta del Foro.

L’iniziativa di maggior rilievo sarà comunque a Roma dove Arezzo sarà protagonista della XXVIII edizione di “Viva la Befana”, la Grande Parata in via della Conciliazione alle ore 10.30. Vi parteciperanno le comparse della Giostra e i gruppi storici della provincia insieme a rappresentative dei Comuni e delle associazioni. I tre “Re Magi” aretini dopo la sfilata porteranno i doni di Arezzo al Santo Padre Papa Benedetto XVI. La parata viene trasmessa in mondovisione.