Beta version

Arancia dop di Ribera, ottima annata

04/05/2018 | Agricoltura
Ufficialmente raddoppiata la produzione di Arancia Dop

Buone notizie dalla Sicilia. E’ ufficialmente raddoppiata, rispetto allo scorso anno, la produzione di Arancia Dop. Parliamo di circa 25mila tonnellate a marchio Riberella, un risultato che pone l’Arancia di Ribera Dop tra i primi prodotti ortofrutticoli certificati in Italia.

I dati rilevati hanno confermato una produzione con pezzature medie, dalla qualità eccellente sotto il profilo organolettico ed estetico. In aumento i volumi destinati all’industria di trasformazione alla quale vengono inviate le arance di piccolo calibro. 

Anche i dati rilevati nei mercati di vendita sono positivi con un aumento dei nuovi canali commerciali ed ulteriore espansione nella Gdo e nei mercati esteri, nella vendita diretta da parte dei produttori e nella vendita online, effettuata da numerosi operatori del territorio. 

Il dato della commercializzazione delle varietà Navelina, Brasiliano e Washington navel è stato giudicato soddisfacente, ed è poi caratterizzato da scambi commerciali favorevoli che hanno consentito prezzi medi leggermente superiori rispetto alla passata stagione. Tutta la produzione, ottima sotto il profilo qualitativo, è stata oggetto di una buona attività di scambio. Prosegue, dunque, anche l'espansione commerciale sui mercati nazionali e internazionali.