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Alimentazione, tutti i superfood preferiti dagli italiani

31/05/2018 | Visioni
Mandorla e zenzero in cima alla lista dei desideri

No solo pasta e pizza per gli italici palati. Ci sono alimenti che, non come una volta, vengono consumati anche se sarebbero “solo” ingredienti. Parliamo di mandorle e avena, farro e quinoa, semi di lino e mirtilli, farina di riso. A renderli desiderabili, a quanto sembra, è soprattutto la loro valenza salutistica, che spinge gli italiani a comprarli anche quando sono usati come ingredienti.

Una tendenza è stata subito colta dall’Osservatorio Immagino ed esce confermata e aggiornata dalla terza edizione del rapporto curato da Gs1 Italy. L’analisi condotta su 54.300 prodotti alimentari di largo consumo, venduti in supermercati e ipermercati di tutta Italia ha consentito all’Osservatorio Immagino di mettere a fuoco quali sono i “superfood” più diffusi nel nostro Paese

L’Osservatorio Immagino ha identificato in particolare gli ingredienti benefici più evidenziati sulle confezioni dei prodotti food: circa la metà erano già emersi nelle edizioni precedenti e hanno continuato nel loro percorso di crescita nell’intero 2017, spesso con tassi a doppia cifra, grazie soprattutto all’aumento del numero dei prodotti in cui sono contenuti. I “superfood” sulla rampa di lancio sono: la cannella, il sesamo, i semi di chia, l’olio di riso e la canapa. A loro si aggiunge la curcuma che, secondo le elaborazioni dell’Osservatorio Immagino, nel 2017 ha visto crescere di oltre il 60% il giro di affari, superando i 10 milioni di euro.

Il titolo di regina 2017 dei “superfood” in Italia spetta comunque alla mandorla, che ha consolidato la leadership già ottenuta nel 2016. L’anno scorso è stata segnalata sull’1,3% dei prodotti alimentari del paniere dell’Osservatorio Immagino e il giro d’affari è aumentato 14,6% rispetto ai 12 mesi precedenti. Conferme positive anche per gli altri ingredienti più diffusi, come mirtillo, avena, farro, cocco,zucchero di canna e stevia.

Saldo al vertice della graduatoria, in base alle performance di vendita, resta lo zenzero, che, benché sia sulla cresta dell'onda da un paio di stagioni, resta il superfood del momento. Lo 0,3% dei prodotti alimentari venduti in super e ipermercati e monitorati dall’Osservatorio Immagino evidenzia in etichetta di avere lo zenzero come ingrediente. Molto dinamiche nel 2017 sono risultate anche le vendite dei prodotti contenenti semi di lino, arrivate a superare i 21 milioni di euro (+51,5% rispetto al 2016), e quinoa, pari a 50 milioni di euro (+43,1%).