Beta version

Alimentari, recupera fiducia la grande distribuzione

07/05/2012 | Agricoltura
Scorte diminuite e prospettive incoraggianti autorizzano un cauto ottimismo

L’indice di fiducia della grande distribuzione alimentare registra un forte recupero nel primo trimestre 2012. E’ quanto rivela la consueta indagine Ismea condotta su 200 aziende del canale moderno.

L’indicatore registra un incremento di oltre 21 punti rispetto ai tre mesi precedenti. Dal confronto con lo stesso periodo del 2011 emerge, invece, un calo di circa 11 punti. A determinare il miglioramento della fiducia - sottolinea l'Istituto - è stata la riduzione del livello delle scorte, giudicato dagli operatori molto inferiore alla media del periodo, e il miglioramento delle aspettative di vendita per il trimestre successivo, dopo una prolungata fase negativa protrattasi fino al primo trimestre 2012.

Tra le diverse tipologie di punti vendita, la tendenza è più favorevole per i minimarket (indice + 4), a fronte di un livello dell'indicatore appena positivo per gli ipermercati (+ 0,7) e negativo (- 2,9) per i supermercati.

Per macroripartizioni territoriali il dato sulla fiducia registra valore negativo nel Nordovest (- 4,6) e nel Mezzogiorno (- 2), mentre è risultato positivo nel Nordest (+ 3,4) e nel Centro Italia (+ 1,1). Incide in modo rilevante sul trend delle vendite la leva promozionale che continua ad essere fortemente utilizzata (dal 98,8% del panel nel trimestre in esame) e che coinvolge circa il 33% del fatturato complessivo, percentuale superiore sia rispetto al trimestre precedente sia allo stesso periodo del 2011.