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Agroalimentare, il made in Italy forte anche sul web

11/03/2019 | Qualità
Le conversazioni digitali con sentiment positivo sono quindici volte più alte di quelle negative

Il made in Italy agroalimentare va forte anche sul web. Una recente rilevazione annuncia che sono oltre 6.500 al giorno  i contenuti tematici veicolati su blog, forum, siti di notizie, social network in tutto il mondo, con oltre la metà delle conversazioni all’estero (55%), soprattutto negli Usa (26%), e più di 100.000 utenti ingaggiati quotidianamente.

A livello di reputazione le conversazioni digitali con sentiment positivo sono quindici volte più alte di quelle negative (46% contro il 3% sul totale delle menzioni) con Instagram  come canale privilegiato per Food&Wine. Bene il Food che con 28 milioni di utenti coinvolti in nove mesi supera i risultati del Wine (23 milioni di utenti) che però mostra una più marcata la presenza di conversazioni all’estero (solo negli USA quasi mille contenuti al giorno contengono riferimenti a vini italiani a denominazione di origine).

Si tratta di numeri che emergono dallo studio Web Dop, la prima ricerca sulla presenza online e l’attività digitale delle DOP IGP italiane, realizzata dalla Fondazione Qualivita. Lo studio è frutto di un progetto durato nove mesi, durante i quali la sono stati indagati sia la capacità dei prodotti Dop Igp italiani di generare conversazioni online, sia l’insieme delle azioni web e di digital marketing attuate dai Consorzi di tutela.

L’obiettivo a lungo termine supportare le azioni del sistema a produzione certificata con dati e informazioni in grado di favorire strategie di promozione e tutela nel mondo web.