Beta version

Lazio protagonista a Summer Fancy Food Show di New York

01/07/2013 | Agricoltura
L’internazionalizzazione è necessità indispensabile per la sopravvivenza delle aziende dell’agroalimentare.

 L’agroalimentare del Lazio da oggi sarà protagonista nella maggior esposizione specializzata nord americana, la «Summer Fancy Food Show» di New York.  Grazie alla mission di Network Globale, l’Agenzia consortile per l’internazionalizzazione creata dalla Camera di Commercio di Roma e da Unioncamere Lazio per favorire il business estero del territorio, 26 aziende con i loro prodotti si confronteranno nella più autorevole vetrina di Manhattan, dove sino al 2 luglio saranno esposti 180.000 prodotti agroalimentari provenienti da 80 Paesi.

Giunta alla sua 59.ma edizione, la manifestazione è riconosciuta come la più grande mostra nel settore degli alimenti e delle bevande del  nord America, divenendo il punto d’incontro internazionale per gli oltre 20 mila visitatori, esperti e amanti delle specialità gastronomiche, fornitori, grossisti e dettaglianti.

Gli USA sono uno dei più importanti partner commerciali dell’Italia e, al di fuori dall’UE, rappresentano il primo Paese di destinazione dei prodotti agroalimentari italiani. Il nostro export agroalimentare verso gli USA sta registrando un costante aumento. E ora, grazie alla sinergia di Network Globale, Camera di Commercio di Roma e Unioncamere Lazio, anche le aziende della regione, di cui sette della Capitale, si affacciano con i loro prodotti e specialità agroalimentari su questo significativo e vasto mercato.

Da parte sua David Granieri, consigliere di Network Globale e rappresentante dell’imprenditoria agricola, ha sottolineato che «l’internazionalizzazione non è più una scelta, ma una necessità indispensabile per la sopravvivenza delle aziende dell’agroalimentare».

Network Globale è unica realtà del genere nel Lazio per programma, obiettivi e organizzazione; è innovativa per le modalità di azione e assistenza e gli strumenti adottati per gestire il processo di internazionalizzazione delle aziende locali.

Pur essendo Network Globale ancora alla sua operatività iniziale, la presenza agroalimentare al «Summer Fancy Food Show» è già la nona partecipazione espositiva realizzata nel programma di attività per il 2013.