Beta version

“Meno energia, meno costi, minor impatto”: progetto a Rovigo

26/03/2012 | Realtà locali
Importante iniziativa pubblica per il contenimento della spesa energetica.

 

E’ stato presentato a Rovigo l’innovativo progetto “3 L – Less energy, less cost, less impact”, ovvero “Meno energia, meno costi, minor impatto”, che consentirà agli enti locali del territorio di poter accedere a strumenti di finanziamento europei da destinare all’efficienza e al risparmio energetico.

L’iniziativa, promossa dall’amministrazione provinciale insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e Sinloc spa, diverrà di supporto per le amministrazioni comunali della provincia nella predisposizione di un progetto su larga scala per interventi di risparmio energetico che possa essere candidato all’ottenimento di contributi a fondo perduto (fondo Elena) o a tasso agevolato (fondo European Energy Efficiency), messi a disposizione dall’Unione europea.

Settori prioritari di intervento saranno l’efficienza energetica degli edifici di proprietà comunale e il miglioramento dell’illuminazione pubblica, ponendosi come obiettivo il 20% di riduzione delle emissioni di gas serra rispetto ai livelli del 1990; il 20% di riduzione dei consumi finali di energia incrementando l’efficienza energetica; il 20% del consumo energetico derivante da fonti energetiche rinnovabili.

La Provincia di Rovigo, già struttura di supporto dal 2010 per il Patto dei Sindaci, anche in questa occasione svolgerà un ruolo di coordinamento per la raccolta dei dati sui consumi energetici dei diversi comuni, con funzione di indirizzo nella determinazione dei progetti. Per poter illustrare i dettagli dell’iniziativa, oltre alle modalità di adesione alla stessa, sono organizzati alcuni incontri informativi rivolti ai Sindaci polesani.

Nell’ambito dei progetti di cooperazione con il Fondo Sociale Europeo e l’Università Iuav di Venezia, è stato stanziato, inoltre, dalla Regione Veneto, un assegno di ricerca sullo studio del rapporto esistente tra pianificazione del territorio, politiche per l’energia e sviluppo locale.