Beta version

“Expo Green Global” a bordo di una nave

30/11/2011 | Visioni
Expo Green Global, dedicato al biologico ed all'ecologia sceglia una cornice particolare.

Grande interesse e risonanza per il primo “Expo Green Global”, l’evento internazionale dedicato al mondo del biologico e dell’ecologia che si è svolto dall’1 al 5 novembre 2011 in alcune delle più belle città del Mediterraneo e a bordo della Msc Fantasia, la prima di una flotta di Msc Crociere con i più elevati e riconosciuti standard di salvaguardia ambientale.

Il successo dell’evento può essere anche ricondotto al fatto che argomenti come l’ecologia, il biologico e il consumo etico rappresentano temi di punta sul panorama internazionale da oltre vent’anni e, nonostante la crisi economica, i dati confermano che dal 2009 al 2010 i consumi hanno registrato un incremento del 35%, con una crescita superiore a qualsiasi altro settore.

“Expo Green Global” è stata una occasione unica per alcune delle maggiori imprese che producono prodotti ecologici e biologici, che hanno potuto presentare i loro brand in una grande vetrina internazionale, che ha dato loro la possibilità di effettuare sampling, dimostrazioni, degustazioni, corsi e che ha generato contatti con distributori e buyers di tutto il mondo per lo sviluppo di importanti sinergie.

Grazie alla valenza e all’importanza delle tematiche trattate quali la sostenibilità come modello di business del futuro, l’innovazione e la ricerca, la valorizzazione delle risorse umane e la coesione sociale, la manifestazione di “Expo Green Global” ha ottenuto l’adesione di numerosi e importanti partner commerciali e media partner.

L’evento si è rivelato anche un appuntamento unico in tutta Europa per il mondo della moda, in quanto nei cinque giorni della manifestazione si è svolta la prima Eco Fashion Week, che ha visto protagonisti designers affermati e giovani promesse che hanno presentato le loro collezioni green, tutte composte da capi rigorosamente ecologici e in materiale riciclato.

Le sfilate si sono svolte a Barcellona, Palma de Malora, Ajaccio e Genova in contesti esclusivi e alla presenza di una folla incuriosita ed interessata alle nuove tendenze della moda ecosostenibile. Tra i giovani talenti che hanno organizzato presentazioni e numerosi fashion shows è possibile menzionare Ere Dappa Hart, Evgeni Petkov Loredana Colacci, Marco Riveda, Francis Ospelt, Pier Lucci. Tra i temi di workshop e seminari, la medicina alternativa e come ridurre le emissioni di CO2.