Beta version

“Cibus”, a maggio la sedicesima edizione a Parma

06/04/2012 | Agricoltura
La presentazione di Cibus 2012, le prime anticipazioni

Sarà presentata venerdì 20 aprile presso l’hotel Sheraton Diana Majestic a Milano (viale Piave 42, piazza Oberdan) la nuova edizione di “Cibus”, il sedicesimo salone internazionale dell’alimentazione, che si terrà a Parma dal 7 al 10 maggio 2012.

La manifestazione, riservata agli operatori, ha accentuato il suo carattere di strumento a disposizione delle aziende alimentari italiane per fare business con i buyers esteri e conquistare nuovi mercati. Trattandosi della più importante vetrina del food “made in Italy”, “Cibus” edizione 2012 presenta l’intera filiera alimentare: dai prodotti tipici delle regioni alla vasta produzione industriale, dal dolciario al surgelato, dal biologico ai prodotti dietetici e salutisti.

Alla presentazione interverranno, tra gli altri, Franco Boni (presidente di Fiere di Parma), Filippo Ferrua (presidente di Federalimentare) e Giampiero Lugli (docente presso la facoltà di Economia all’università di Parma). Per quanto riguarda il programma dei convegni, abbiamo ottenuto qualche anticipazione, presando che si tratta di indicazioni provvisorie. Mra promuove “I consumi fuori casa (Ho.Re.Ca.) negli Usa: la grande opportunità per i prodotti autentici italiani”. Federalimentare ha in programma “Tendenze del settore agroalimentare e il ruolo della formazione”. L’Associazione italiana consorzi indicazioni geografiche dovrebbe presentare “Dop / Igp: il valore dell'origine geografica”.

Ancora: Om Editoria e Comunicazione ha in programma: “Standard economici, produttivi e di qualità nei rapporti di filiera”. Infine: “Fornire la grande distribuzione: gli standard market-driven come requisito d'ingresso e sviluppo del business” a cura di Gelati, mentre si parlerà anche della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna.