Un ristorante didattico, il primo esempio del genere in Italia, per insegnare il mestiere ‘dal vivo’ a chi è ancora studente o specializzare gli ex allievi, ma anche un cocktail bar, un fioraio e un negozio di arredi e oggetti design, tutto all’interno di un unico locale.

Si tratta di ‘La Prova del nove’, progetto che ha inaugurato la nuova sede nella centralissima via de Ginori a Firenze, nato dall’incontro tra la scuola pubblica e l’imprenditore privato Massimo Manfredi che ha dimostrato di credere in questa nuova realtà investendo circa 2 milioni di euro.

L’idea è dell’istituto alberghiero ‘Aurelio Saffi’ che ha costituito una apposita fondazione, per dare la possibilità di svolgere la formazione direttamente all’interno della struttura. ‘La prova del nove’ ruba un po’ di spazi alla ristorazione per dedicarli anche alla vendita di fiori e di oggetti per la casa.

Nel resto del locale il giovane chef Tommaso Calonaci guida una brigata di dodici ex allievi del Saffi, tutti assunti a tempo indeterminato, più un gruppo di 5-6 studenti che faranno esperienza di sala. All’inaugurazione del locale ha partecipato il sottosegretario all’istruzione Gabriele Toccafondi che ha sottolineato l’unicità del progetto che è anche un modello per l’idea di rapporto tra mondo della scuola e mondo del lavoro.