Aosta, il costo della burocrazia in montagna

Quanto gravano gli oneri burocratici sulla competitività delle aziende agricole? Qual è, in particolare, la situazione nelle aree montane, laddove la maggior parte delle aziende sono di ridotte dimensioni?

Quanto gravano gli oneri burocratici sulla competitività delle aziende agricole? Qual è, in particolare, la situazione nelle aree montane, laddove la maggior parte delle aziende sono di ridotte dimensioni? Il peso della burocrazia nel settore agricolo è uniforme nei paesi dell’arco alpino o si riscontrano delle diseguaglianze?

L’Incontro si svolgerà il 27 giugno 2012, si propone di discutere questi temi, partendo dalla presentazione della ricerca “L’agricoltura di montagna e gli oneri burocratici in Valle d’Aosta”, promossa dall’Osservatorio sul sistema montagna “Laurent Ferretti” della Fondazione Courmayeur e dall’Institut Agricole Régional, a cura del dottor Hervé Lale Murix.

La ricerca ha preso in esame tale problematica nel contesto valdostano, attraverso un’analisi effettuata sul campo tra gli operatori del settore agricolo. La Prima Sessione dell’Incontro dibattito, allargata anche ad un confronto transfrontaliero,consentirà di comparare gli oneri burocratici nell’arco alpino; la Seconda Sessione prevederà un dibattito tra operatori ed esperti del settore, impegnatia vario titolo nell’agricoltura di montagna.