Ambiente: aumenta la sensibilità da parte della filiera della carta

Naturalmente io amo la carta”. E’ lo slogan della campagna promossa dalla filiera italiana della comunicazione su carta, riunita in Print Power Italy (www.printpower.eu/it), organizzazione – coordinata da Assocarta – che si inserisce nel più ampio progetto europeo “Print Power Europe” al quale hanno aderito ben tredici Paesi europei.

Naturalmente io amo la carta”. E’ lo slogan della campagna promossa dalla filiera italiana della comunicazione su carta, riunita in Print Power Italy (www.printpower.eu/it), organizzazione – coordinata da Assocarta – che si inserisce nel più ampio progetto europeo “Print Power Europe” al quale hanno aderito ben tredici Paesi europei.

“Naturalmente io amo la carta” ha l’obiettivo di informare i consumatori sul carattere naturale e rinnovabile del legno, materia prima che insieme alla carta da macero è utilizzata per produrre carta. Il 70% della carta utilizzata in Europa viene, infatti, raccolta e riciclata: con duemila chilogrammi riciclati al secondo, la carta è il materiale più riciclato a livello europeo.

Inoltre la superficie forestale in Europa è cresciuta del 30% rispetto al 1950: ogni anno le foreste aumentano di un’area pari a 1,5 milioni di campi da calcio (circa 850mila ettari). La campagna (www.twosides.info/it) si articola in nove soggetti ciascuno focalizzato su di un mezzo stampa e otto head che associano ai dati di crescita forestale (Fao 2010) e di riciclo (Erpc 2010) alcuni punti di forza della carta stampata quali l’autorevolezza e l’approfondimento dell’informazione, l’esperienza tattile che coinvolge il lettore stimolando l’immaginazione e la capacità di memorizzarne i contenuti.

Uno dei messaggi che sarà diffuso dalle principali testate quotidiane, periodiche e specializzate è “100% informato 30% di foreste in più perché puoi tenerti informato, leggendo un quotidiano, magazines o altro mezzo stampa, sicuro che la carta non distrugge le foreste anzi contribuisce alla loro gestione sostenibile grazie all’impegno di tutta la filiera della produzione e della comunicazione su carta”.

Le caratteristiche di sostenibilità della comunicazione su carta possono essere approfondite sul sito www.twosides.info/it dal quale è possibile accedere ai relativi profili Facebook e Twitter. L’iniziativa della filiera italiana della comunicazione su carta punta quindi a sfatare, presso il grande pubblico dei consumatori e in particolare i giovani, i luoghi comuni che vedono la carta come sinonimo di deforestazione e inquinamento. Ci dobbiamo insomma ricredere sulla sostenibilità delle nuove tecnologie?