Alto Adige: “Festival del gusto” a giugno

Per il primo “Festival del gusto”, dal 2 al 5 giugno 2011, il centro storico di Bolzano si trasformerà in una festosa e ghiotta scena dove i protagonisti saranno le specialità a origine controllata e garantita: la mela Alto Adige Igp, lo speck Alto Adige Igp, il latte e i latticini, i vini Alto Adige Doc. Ognuno avrà un proprio luogo di rappresentazione, mentre i prodotti da forno, gli ortaggi, i piccoli frutti, e ancora miele, grappa, piante officinali e aromatiche saranno riuniti lungo il tracciato del “Miglio del gusto”.
Tutti i prodotti avranno dunque un luogo speciale, in “case” dedicate o esposti in apposite bancarelle allineate lungo i portici e nelle piazzette: questo renderà il centro storico di Bolzano una cornice di scoperte e divertimento all’insegna del buon bere e della buona tavola altoatesina, della piacevole compagnia e di tanto buonumore.
Non mancheranno in città celebrazioni festose e piene di brio: presso lo storico Parkhotel Laurin, grandhotel simbolo per Bolzano in pieno stile Belle Epoque, si terrà un wineparty decisamente di tendenza in un ambiente frizzante e raffinato. Per l’ultima giornata del festival, si chiuderà in bellezza con la colazione a base di spumante, per una frizzante e festosa domenica che certamente si farà memorabile.
Per la prima volta tutti gli undici prodotti tipici a marchio di qualità dell’Alto Adige, si troveranno in mostra tra le vie della città di Bolzano, riuniti in una grande rassegna di cultura e tradizione gastronomica. L’occasione ideale per andare alla scoperta di storia e delizie locali a chilometri zero, facendo tappa a Bolzano e nei suoi dintorni, nel cuore dell’area vacanze Bolzano Vigneti e Dolomiti (www.bolzanodintorni.info).
Il pregio del “Festival del gusto” è quello di andare a creare un ponte tra il capoluogo e i suoi dintorni: nelle località nelle vicinanze si tengono manifestazioni di grande valore proprio nei luoghi di produzione e dai panorami idilliaci. Ad esempio, il 3 giugno a Caldaro, affacciato sul suo splendido lago, si terrà il “Teatro di Piaceri” con la star della cucina Roland Trettl; tra i pregiati vigneti di Gewürztraminer a Termeno, si svolgerà il “Simposio sul Gewürztraminer”; il “Trofeo Schiava Alto Adige” verrà svolto presso il Vigilius Mountain Resort; e poi ancora passeggiate nei vigneti intorno a Termeno e visite ad aziende vinicole e degustazioni.

(Pierino Vago)