Alimentazione, nel 2021 cresce il cibo funzionale alla salute

Secondo Assolatte, gli italiani spenderanno di più per yoghurt e latti fermentati, i cosiddetti functional foods, quelli che fanno bene.

Se il 2020 sarà ricordato come l’anno della grande pandemia (sperando di debellarla il prima possibile), come potrebbe essere inquadrato l’incombente 2021? In questo contesto difficile azzardare previsioni, lo scenario è davvero mutevole e molto dipenderà da come usciremo da questa situazione. Ma qualche previsione c’è già. A quanto pare si va verso una tendenza funzionale, almeno per quanto riguarda l’alimentazione.

Nel 2021, a quanto pare, mangeremo più “functional foods” (alimenti funzionali), che aiutano a stare bene e contribuiscono alla salute del microbiota intestinale. È uno dei trend che si affermeranno con il nuovo anno. Lo segnala Assolatte sulla base di un’analisi Whole Foods realizzata ogni fine anno, avente lo scopo di individuare le tendenze emergenti nel mondo alimentare per i 12 mesi successivi. 

A dire il vero, però, da noi siamo all’avanguardia. In Italia il maggior ricorso ai “functional food” è già in atto, sempre secondo Assolatte: nell’ultimo anno le vendite di yogurt funzionali a difesa o rinforzo del sistema immunitario sono aumentate del 4,1% in volume e del 3,7% a valore, con punte sopra la media per il kefir.

I maggiori consumatori di yogurt “amici” del sistema immunitario sono gli abitanti di Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle d’Aosta, che coprono quasi 1/3 dei volumi venduti nella distribuzione moderna. Ma, a quanto pare, ad aver aumentato di più gli acquisti, nel corso dell’ultimo anno, sono stati gli abitanti delle regioni meridionali, che ne hanno comprato l’8,3% in più rispetto all’anno precedente.

In totale, dunque, in 12 mesi nella Gdo italiana i consumatori hanno comprato 19 milioni di kg di yogurt e latti fermentati che hanno effetti benefici sul sistema immunitario, pari a una spesa che sfiora gli 85 milioni di euro annui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
13 − 2 =