L’attività di promozione del vino italiano all’estero di IEM riparte con Simply Italian Great Wines Americas Tour il 9 febbraio a Toronto e l’11 febbraio a Miami.

A Toronto si terrà nella splendida cornice dell’AGO-Art Gallery of Ontario, il più importante museo di Belle Arti dell’Ontario fondato nel 1900; a Miami per l’edizione di quest’anno è stato scelto l’Adrienne Arsht Center, il secondo centro di arti e spettacolo degli Stati Uniti.

Per la quinta edizione consecutiva IEM porterà nel Nord America oltre 50 aziende italiane per presentare agli oltre 400 operatori previsti ad ogni tappa l’eccellenza della produzione vitivinicola italiana.

“La scelta del Canada” – spiega Giancarlo Voglino, Managing Director di IEM – “è stata determinata dalla costante crescita dell’importanza del vino italiano su questo mercato governato dai monopoli. Il Canada si colloca infatti al quarto posto tra i principali importatori di vino al mondo ed è uno dei mercati in cui il prodotto enologico italiano ha conosciuto la crescita maggiore negli ultimi anni, arrivando a conquistare il 20% della quota di mercato di importazione di vino in valore e il 17% in volume”.

Simply Italian Great Wines Americas Tour offre un programma articolato e incentrato sull’attività promozionale ed educazionale, due strumenti fondamentali nel contesto tanto vasto e complesso del mercato enoico.

La tappa di Miami vedrà anche assegnati per il terzo anno consecutivo i Simply the Best, i premi ideati e voluti da IEM per celebrare gli ambasciatori dell’eccellenza enogastronomica italiana negli Stati Uniti e attribuiti da una giuria composta da giornalisti ed esperti americani di settore, alla presenza del Console Generale d’Italia a Miami Adolfo Barattolo.

Come è noto la Florida rappresenta il punto nevralgico per l’import/export nel sud est degli Stati Uniti e Miamine è la colonna portante, grazie alla straordinaria concentrazione di imprese internazionali, al sistema bancario e finanziario e alla posizione geografica che offre una porta d’ingresso diretta verso il Sud America e i Caraibi. La Florida fa inoltre parte dei primi 10 stati USA in cui si concentra più del 60% delle vendite di vino (pari a più di 200 milioni, lo scorso anno) ed è seconda solo alla California in quanto a consumi, attestandosi invece saldamente al primo posto per volume e valore importato.