Ad Urbania nel segno delle lumache

URBANIA (PESARO URBINO) – Appuntamento da non perdere per appassionati di lumache. Confcommercio di Pesaro e Urbino e il Comune di Urbania promuovono il primo concorso enogastronomico “Lumachef” per il miglior piatto di lumache abbinato ad un vino della provincia di Pesaro e Urbino.

L’evento avrà luogo martedì 3 maggio a Urbania, nel Centro socio culturale 2000, dalle ore 12, nell’ambito della manifestazione “Primavera nostrana” organizzata dal Comune in collaborazione con diverse associazioni. Cinque i ristoranti e le osterie che si cimenteranno nel concorso che intende dare risalto ad un piatto tipico delle tradizioni durantine: Doddo, El Pignatin, Osteria Del Cucco, La Loggia e Sciabà. La giuria, capitanata dall’esperto enogastronomo Pier Giorgio Angelini e composta, tra gli altri, dal direttore della Confcommercio Amerigo Varotti e dal vice sindaco Fred Briaud, sarà affiancata dal giudizio di una giuria popolare composta da giornalisti e cultori delle tradizioni gastronomiche popolari.

Spiega Amerigo Varotti, direttore della Confcommercio: “Il concorso rappresenta un altro tassello della nostra azione di valorizzazione dei piatti e dei prodotti del territorio e si aggiunge alle tante iniziative che la Confcommercio e l’Associazione ristoratori stanno realizzando su tutto il territorio provinciale. A cominciare dai Week End Gastronomici in corso di svolgimento. Oltre ad accrescere la qualità dell’offerta gastronomica dei nostri locali, il concorso e la diffusione delle tipicità nella ristorazione ha anche una fondamentale importanza per migliorare la nostra accoglienza turistica ed incrementare le potenzialità economiche del territorio”.