A Firenze il premio alla migliore polpetta ed allo chef emergente

Si svolgerà a Firenze dal 20 al 23 settembre 2012 la seconda edizione di Expo Rurale 2012.

Si svolgerà a Firenze dal 20 al 23 settembre 2012 la seconda edizione di Expo Rurale 2012. Chef in gara nella 'Disfida della Polpetta', l'iniziativa promossa da Witaly col supporto della Regione Toscana e Toscana Promozione, che si terrà a Firenze, insieme al Premio Miglior Chef Emergente del Centro Italia, presso il Parco delle Cascine dove e' di scena Expo Rurale 2012.

Nel più ampio parco pubblico fiorentino, l'Expo porta la campagna dentro le mura urbane, a due passi dal Duomo e nella città-culla del Rinascimento. Una tre giorni per chi la ruralità la coltiva da sempre, e per chi vuole scoprirla. Si potrà organizzare un pic nic sull'erba, nella formula 'Pranzo sano fuori casa' e cioè un piatto gustoso, biologico, bilanciato dal punto di vista nutrizionale e di qualità, esclusivamente con prodotti toscani.

Da non perdere, inoltre, la merenda alla vecchia maniera, a cure di 'Donne in campo', a base di pane e olio, pane e miele, pane e marmellata. Ma anche un wine bar, ideale per l'aperitivo, e una trattoria di campagna, open air e arredata con mobilio ecocompatibile. L'Expo Rurale, che lo scorso anno nella prima edizione ha registrato oltre 130mila visitatori in tre giorni, punta a far vivere una giornata da contadini dediti alla potatura, alla raccolta del miele e persino alla mungitura, restando in città.

I visitatori diventeranno così urban farmer, esplorando uno spaccato di olivicoltura, viticoltura, cerealicoltura e colture erbacee, zootecnia, caccia, florovivaismo, pesca e caccia, su sei ettari tra prati e campi coltivati. Insomma, un lungo settimana come in campagna. E per chi vuole scommettere sui nuovi talenti dell'alta cucina, il Premio miglior Chef emergente del Centro Italia, ideato e presentato dal giornalista enogastronomico Luigi Cremona.